GEWÜRZTRAMINER Trentino DOC

BOTTIGLIA Gewürztraminer

Uve
Traminer Aromatico in differenti selezioni clonali.

Zona di produzione
Appezzamenti Sega e Mazzavacche, in zona collinare a 250 m s.l.m, a sud dell'abitato di San Michele all'Adige; pendenza 20-30%, esposizione a ovest. Terreno a matrice calcareo-dolomitica, ciottoloso, tessitura di medio impasto, profondo, discreta presenza di scheletro, buona dotazione di sostanza organica ed elevato rapporto magnesio/potassio.

Caratteristiche del vigneto
Anno di impianto 1991-2000, densità di impianto 5.600 ceppi/ettaro, forma di allevamento a spalliera con potatura a guyot.

Vendemmia
Vendemmia manuale eseguita la seconda decade di settembre; resa media di 70-80 quintali/ettaro (1,4 kg/ceppo).

Vinificazione
Vinificazione in bianco con macerazione a freddo del pigiato; fermentazione condotta interamente in serbatoi di acciaio. Lunga permanenza sulla feccia prima dell'imbottigliamento per arricchire in gusto e struttura.

Numero di bottiglie prodotte
23.000

Temperatura di servizio
Servire ad una temperatura di 10°C

Note degustative e abbinamenti
Colore giallo paglierino carico; ottima complessità aromatica con sentori fruttati, floreali e speziati. Gusto ricco e di buona struttura.

Vino strutturato, ottimo come aperitivo, indicato per accompagnare primi piatti anche saporiti.

 

ETICHETTA Gewürztreminer

  

Download PDF

application/pdf
Gewürztraminer scheda tecnica Application/pdf - (2,39 MB)