ECDL

Dal 2011 l'Istituto è Centro accreditato (Test Center) da AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico) per lo svolgimento di esami ECDL Core e la Nuova ECDL (ECDL - European Computer Driving License).

La competenza digitale è diventata necessaria e fondamentale per poter vivere e lavorare in questa società dell'informazione.

ECDL Full Standard è la certificazione di base di chi vuole, in quanto utilizzatore, misurare e dimostrare la capacità di usare il computer (nella scuola, in aziende, enti pubblici, studi professionali, e così via.) ed è utile per la ricerca del lavoro, in quanto può essere inserita nel curriculum vitae e può essere fatta valere quale credito formativo sia agli Esami di Stato che all'Università.

Novità: Innanzitutto prevede una skills card a vita (senza scadenza). Inoltre nella Nuova ECDL sono stati inseriti moduli nuovi (IT Security, Online Collaboration e Project Planning) e una maggiore flessibilità per il candidato nella composizione del proprio percorso di apprendimento.

La Nuova ECDL Full Standard si compone di 7 moduli:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheet
  • IT Security - Specialised Level
  • Presentation
  • Online Collaboration

Al superamento di tutti e 7 gli esami si consegue la certificazione completa ECDL Full Standard.

Tuttavia esiste anche una certificazione intermedia, detta ECDL Base, rilasciata al superamento dei primi quattro moduli: 

  • Computer Essentials (indispensabile)
  • Online Essentials (indispensabile)
  • Word Processing (indispensabile)
  • Spreadsheet (indispensabile)

Le abilità richieste sono esposte in dettaglio nel Syllabus Nuova ECDL disponibile a questo indirizzo .

Le prove saranno effettuate con il sistema ATLAS e possono essere sostenute in qualsiasi Test Center autorizzato e quindi, ovviamente, anche presso il nostro Istituto.

ATLAS (Aica Test Licence Automated System) è un sistema progettato e realizzato in Italia per iniziativa dell'AICA, che automatizza in modo integrale ed organico l'intero processo di certificazione dei candidati alla Patente europea del computer (ECDL).

I test sono assegnati in modo casuale dal sistema centrale. Inoltre, poiché il sistema ricorda ciò che è stato somministrato ad ogni candidato, nel caso egli debba ripetere un esame (in successive sessioni), gli sarà assegnato un test diverso da quelli già sostenuti. E' possibile sostenere più prove nella stessa giornata così come ripetere la prova fallita in sessioni diverse.

La certificazione ECDL è:

  • accreditata come schema delle competenze informatiche da Accredia, l'ente designato dallo Stato italiano;
  • è riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione ed è valida ai fini dei crediti formativi;
  • è imparziale e garantita da un sistema di qualità;
  • è neutra, ovvero è aperta alle diverse piattaforme tecnologiche sia “proprietarie” che “Open Source”.

I costi (esami da remoto 2021)

Per l'emergenza in corso gli esami possono essere svolti solo da remoto. Per sostenerli è necessario essere in possesso di una Skills Card in corso di validità.

Presso il nostro Test Center è possibile acquistare Skills Card e moduli d'esame alle seguenti tariffe.

  • Skills Card (obbligatorio, tessera individuale elettronica necessaria per sostenere gli esami): 65 EURO.
  • Singolo modulo d'esame (obbligatorio, per ogni esame sostenuto indipendentemente dall’esito): 20 EURO PER GLI STUDENTI, 30 EURO PER I DIPENDENTI E PER GLI ESTERNI.

Nota: in una singola sessione d'esame si possono sostenere al massimo due moduli.

Inoltre la capienza per la singola giornata è limitata ad un massimo di 8 candidati (verranno accettate le prime 8 iscrizioni valide in ordine cronologico) e i candidati verranno distribuiti d'ufficio su due turni (14.30-16.30 e 16.30-18.30).

Le iscrizioni vanno effettuate esclusivamente online ai link forniti qui sotto. Si considerano perfezionate solo quelle complete di tutta la documentazione richiesta:

documento per il trattamento dei dati personali  compilato 

la ricevuta attestante il versamento tramite PagoPA di Euro 20,00 per esame per gli studenti e Euro 30,00 per dipendenti FEM ed esterni.

IMPORTANTE Per partecipare alla sessione è indispensabile essere dotati di un computer con webcam funzionante e connessione Internet stabile. Per opportuna conoscenza si allegano alla presente anche le istruzioni tecniche per il candidato alle sessioni Atlas in Cloud.

Per ulteriori informazioni potete contattare il prof. Stefano Bacchi stefano.bacchi@fmach.it o il prof. Roberto Osti roberto.osti@fmach.it

La modulistica è disponibile online (nel menu a destra) e presso la segreteria scolastica. Il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario.

Approfondimenti

Presentazione ECDL

Reponsabile

prof. Roberto Osti

Modulistica e materiale didattico

Modulistica ECDL

In questa sezione si trova tutta la modulistica per le iscrizioni agli esami ECDL e per poter effettuare l'acquisto della Skills Card

Leggi tutto

Mi Certifico ECDL

Mi certifico ECDL Sito Web promosso da Aica riservato a tutti gli iscritti al percorso ECDL Full Standard. Mette a disposizione dei candidati materiale per la preparazione degli esami; si compone di Videolezioni, Manuali, Laboratori e Test.

Vai alla pagina

Corso ECDL online

Corso Nuova ECDL online sulla piattaforma elearning della Fondazione Edmund Mach accessibile ai soli utenti interni tramite le proprie credenziali istituzionali.

Vai alla pagina