Corso (per giornalisti) sul giornalismo ambientale

Giovedì, 05 Maggio 2022 dalle ore 08:30 alle ore 13:00

“Informare sull’ambiente, per l’ambiente” - aula magna FEM 

Organizzato da APPA, si svolgerà il 5 maggio presso l'aula magna della  Fondazione E. Mach di San Michele all'Adige (TN) e il 10 giugno presso il Museo delle Scienze di Trento. Iscrizioni aperte fino al 3 maggio per la data del 5 e fino all'8 giugno per la data del 10. Fra i relatori, Nico Pitrelli, Rosy Battaglia, Marco Talluri e Letizia Palmisano.

“Informare sull’ambiente, per l’ambiente”

Corso di formazione per giornalisti sull’informazione ambientale

ORGANIZZAZIONE ED ENTI PARTNER

Organizzato dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con: Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento, Museo delle Scienze (MUSE), Fondazione E. Mach (FEM), Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige.

DATE E ORARI

Il corso si svolgerà in due mattinate (h 8.45-13), la prima giovedì 5 maggio 2022 (presso FEM), l’altra venerdì 10 giugno (presso il MUSE).

CONTENUTI

Il corso mira a fornire ai partecipanti conoscenze relative alle migliori metodologie per fare giornalismo ambientale, focalizzando in particolare sui temi delle fake news e del data journalism. Il corso mira poi a mettere a confronto, in modo pratico, gli enti che detengono e diffondono i dati ambientali con i giornalisti partecipanti che se ne devono servire.

Programma

Prima parte - FEM, San Michele all’Adige (TN) h. 8.45-13, giovedì 5 maggio 2022

AULA MAGNA 

8.45 - Introduzione - APPA
9 - Il giornalismo scientifico: scrivere di scienza nei nuovi scenari - Nico Pitrelli
10 - Data journalism: giornalismo di precisione in campo ambientale - Rosy Battaglia
11 - Giornalismo e ricerca a confronto. Emergenze fitosanitarie in Trentino - Maurizio Bottura (Fondazione E. Mach)
12 - Visita alla sede della Fondazione E. Mach

Seconda parte - MUSE, Trento, h 8.45-13, venerdì 10 giugno 2022

8.45 - Introduzione - APPA
9 - L’informazione ambientale: il ruolo dell’ente pubblico - Marco Talluri
10 - Fake news ambientali: alcuni esempi e come combatterle - Letizia Palmisano
11 - Giornalismo e ricerca a confronto. Vademecum to biodiversity: linee guida per affrontare correttamente il tema della biodiversità Osvaldo Negra (MUSE)
12 - Visita alla sede del MUSE
DESTINATARI

Giornalisti (trentini e non).

CREDITI FORMATIVI

3 crediti per ciascuna parte.

ISCRIZIONI

Da piattaforma dell’Ordine nazionale dei giornalisti: http://www.formazionegiornalisti.it/ (una volta effettuato l'accesso, cliccando a sinistra su "Corsi disponibili" compariranno tutti i corsi in ordine di data; per cercare lo specifico corso cliccare sul filtro di ricerca in alto a destra). Iscrizione gratuita. Iscrizione separata per ciascuna delle due parti del corso, con possibilità di iscriversi a entrambe (opzione suggerita) o a una soltanto. Numero massimo di partecipanti: 50 presso ciascuna sede. Accesso con Green Pass e mascherina FFP2.