Servizi per il Corso di Laurea in Viticoltura e Enologia
Gennaio 2023: novità!
La durata del prestito dei libri di testo del Corso diventa di 10 giorni, rinnovabile una volta.
Inoltre, grazie ad un accordo tra le sedi, è stato attivato il servizio di prestito interbibliotecario con la BUM, la Biblioteca universitaria di Mesiano. Maggiori info in Biblioteca.
Tutti i servizi
- accesso alla Biblioteca presso il Centro Istruzione e Formazione (mappa )
- consultazione di testi dei corsi, libri, riviste e documenti disponibili in Biblioteca
- iscrizione e prestito
- prestito interbibliotecario provinciale
- accesso alla biblioteca digitale FEM dalle aule presso il PRC e dal campus FEM.
- fotocopie di articoli e altri documenti utilizzando le tessere precaricate (da richiedere alla segreteria della Scuola)
- servizio di reference su appuntamento, anche da remoto, per supporto alla ricerca bibliografica e all'utilizzo delle risorse online; si prega di utilizzare il modulo online
- seminari di formazione : edizione 26 maggio 2022
- Tesisti: si prega consultare la sezione dedicata in fondo a questa pagina
Per accedere ai servizi è valida la tessera della Sistema bibliotecario trentino [modulo di iscrizione ]
E' disponibile un' introduzione alle risorse della Biblioteca FEM per gli studenti del Corso di laurea in Viticoltura e Enologia.
I testi dei corsi
La Biblioteca FEM mette a disposizione degli studenti i testi obbligatori e consigliati dai docenti del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia presenti sul portale Didattica online. Si prega di verificare edizioni e disponibilità al prestito consultando il catalogo online, il discovery FEM - [guida al Discovery FEM ]
Le edizioni a stampa dei testi si trovano in sala di lettura nella sezione CORSO VE e sono ad uso riservato agli studenti del Corso di laurea, per la consultazione e per il prestito breve (10 giorni)
I prestiti sono rinnovabili una sola volta e i libri vanno restituiti alla scadenza, pena la sospensione dal prestito per un mese.
Gli ebooks dei testi dei corsi sono disponibili dal Campus FEM e da remoto per gli utenti autorizzati; consultare la sezione Biblioteca digitale
- Testi dei corsi: lista a.a. 2022/23
- eBooks di viticoltura e enologia: lista a.a. 2022/2023
La biblioteca digitale
La Biblioteca FEM mette a disposizione le risorse elettroniche attinenti il corso di Viticoltura ed Enologia, comprendete riviste elettroniche , eBooks e banche dati
Le pubblicazioni dei docenti e del personale FEM sono ricercabili nell'archivio IRIS-OpenPub
Tutte le risorse elettroniche sono ricercabili anche tramite il discovery FEM . [Guida al Discovery FEM e condizioni di utilizzo delle risorse elettroniche].
L'accesso al Discovery da fuori rete FEM consente di trovare la descrizione bibliografica dei documenti; solo nel Campus FEM si può accedere direttamente al full text dei documenti.
Modalità di accesso alle risorse online
Gli studenti NON IN POSSESSO di credenziali Fmach possono accedere alle risorse full-text della biblioteca solo dal campus FEM utilizzando:
- un internet point in Biblioteca (istruzioni in sede)
OPPURE
- il proprio dispositivo (all'interno del Campus FEM) collegato ad una di queste reti WiFi: Eduroam (credenziali UniTN); FEM Guest (credenziali personali temporanee: 5 giorni) [info sul portale FEM-ICT ]
Gli studenti IN POSSESSO di credenziali Fmach possono accedere al full-text:
nel campus FEM:
- dalle postazioni fisse della sede di San Michele collegate alla rete INTRA utilizzando le proprie credenziali FMach (nome.cognome)
- dagli internet point in Biblioteca utilizzando le proprie credenziali FMach (nome.cognome)
- da un proprio dispositivo utilizzando la rete WiFi FEM Guest o WiFi Eduroam [info sul portale FEM-ICT ]
da fuori rete FEM (contattare la segreteria studenti per la richiesta delle credenziali)
- tramite autenticazione federata IDEM-GARR
- Info alla pagina dedicata
I servizi per i Tesisti
Su appuntamento, anche da remoto, è disponibile il servizio di supporto alla ricerca bibliografica per l'elaborato finale
-
Consulenza bibliografica
La biblioteca offre consulenza bibliografica a studenti e tesisti e fornisce informazione per un utilizzo efficace delle risorse e dei servizi disponibili, assistenza per la consultazione delle banche dati e la stesura di bibliografie. Il servizio per i tesisti è solo su appuntamento: per accedere si prega di compilare il modulo online
Servizi per i tesisti autorizzati dal Relatore/Tutor
A norma di Regolamento, i tesisti dei Corsi universitari e di Alta Formazione che vedono il coinvolgimento di FEM devono essere presentati dal proprio relatore di tesi, supervisore o tutor interno per accedere ai servizi di DD e ILL
Il relatore o tutor invia la richiesta compilando l'apposito modulo ; gli studenti, inoltre, devono essere iscritti alla Biblioteca FEM.
-
ILL/Prestito interbibliotecario nazionale e internazionale
La Biblioteca offre un servizio di prestito interbibliotecario (ILL, InterLibrary Loan), attraverso il quale richiede a biblioteche italiane e straniere volumi non presenti in sede. Le richieste vanno inviate tramite e-mail all'indirizzo dd.library@fmach.it. La durata del prestito è stabilita dalla biblioteca proprietaria. Il numero massimo di testi che un utente può richiedere contemporaneamente in prestito interbibliotecario è di cinque.
-
DD/Document delivery (fornitura documenti non posseduti dalla Biblioteca)
La Biblioteca fornisce un servizio di fornitura di documenti (DD), attraverso il quale richiede a biblioteche italiane e straniere copia di articoli di riviste o di parti di libri non posseduti. Si prega di consultare il Catalogo periodici nel Discovery FEM
Sono esclusi dal servizio i periodici reperibili presso la Biblioteca UniTrento; si consiglia di consultare il Catalogo periodici dell'Ateneo
E' obbligatoria l'iscrizione a NILDE (registrazione senza account istituzionale). Il documento viene fornito al richiedente nella forma consentita dalle licenze editoriali per l'utilizzo delle risorse elettroniche.
Le Guide
* Usare NILDE . Il servizio di document delivery. NB solo per tesisti presentati dal relatore/tutor (form di richiesta)
1. registrarsi: slide 2, 5-6
2. richiedere articoli: slide 8-11 (da banche dati online o tramite inserimento manuale):
* Compilare una bibliografia Una quick guide