24.02.2023 - Incontri con l'autore: Andrea Franzoso

Più di 140 studenti hanno dialogato in Aula Magna con Andrea Franzoso

24.02.2023 - Incontri con l'autore: Andrea Franzoso

Martedì, 28 Febbraio 2023

Andrea Franzoso, costretto a rimanere a casa per causa di forza maggiore, non ha voluto rinunciare all’appuntamento fissato da tempo con i ragazzi della scuola per dialogare sul suo ultimo libro Ero un bullo (De Agostini, 2022), già giunto alla 10. ristampa.

Il romanzo racconta la storia vera di Daniel Zaccaro, nato e cresciuto in un quartiere della periferia milanese. Le ristrettezze economiche, i problemi familiari, l’ambiente degradato dei quartieri popolari lo condizionano pesantemente. Daniel ha un sogno, diventare calciatore professionista e a 10 anni gioca con la maglia dell’Inter. Le aspettative di tutti sono altissime ma durante una partita decisiva Daniel sbaglia un goal e il suo sogno sfuma. La delusione, la frustrazione, la mancanza di figure adulte di riferimento, lo portano poco a poco a cercare il riscatto nella violenza e nella delinquenza. Alle medie Daniel per guadagnarsi il rispetto di chi lo circonda diventa un prevaricatore, un bullo e inizia a commettere dei reati che culmineranno nell’arresto e nel carcere. Al carcere si alternano periodi in comunità dove Daniel incontra don Claudio Burgio, che lo aiuta a recuperare l’autostima e a vedere le cose da un punto di vista diverso. Daniel riprende a studiare e qualche anno dopo si iscrive all’Università dove si laurea in scienze dell’educazione. Ora Daniel Lavora come educatore nella comunità di Don Claudio.

L’incontro è stato seguito con grande interesse, i ragazzi hanno fatto molte domande ad Andrea che ha risposto offrendo molti spunti di ulteriore riflessione. Andrea ha raccontato di essere venuto a conoscenza della storia di Daniel da un articolo apparso sul giornale e di avere avuto da subito il desiderio di raccontare una storia così profonda di riscatto e di rinascita. Le domande hanno hanno permesso di indagare la personalità di Daniel, che ferito profondamente nell’amore, ha reagito nell’unico modo che conosceva e di approfondire l’importanza del linguaggio per dare un nome ai sentimenti, alle emozioni, al dolore, che, se non correttamente identificati e riconosciuti, finiscono per sfociare in violenza. Andrea ha sottolineato come Daniel sia stato vittima dello stereotipo del maschio, che non può mai piangere o apparire debole davanti agli altri, aspetto che ha caratterizzato un po’ tutta la sua cerchia di amici. Daniel non era privo di figure adulte di riferimento, ma non era in grado di vederle, offuscato dalla rabbia e dalla frustrazione.

L’incontro con l’autore si inserisce nel percorso di Invito alla lettura 2022/23 , l'appuntamento che ogni anno la Biblioteca propone agli studenti e alle studentesse con i loro docenti dell’Istituto agrario in ottobre, mese internazionale delle biblioteche scolastiche.

Sul sito dedicato , alcune informazioni sul percorso Invito alla lettura 2022/23 e immagini dell'incontro

I libri di Andrea Franzoso sono presenti in Biblioteca e nelle altre biblioteche del SBT