Earth Overshoot Day 2020

Oggi è l'Earth Overshoot Day 2020, il giorno che - a livello globale - segna l'esaurimento completo delle risorse naturali (acqua, aria, suolo, risorse naturali) utilizzate quest'anno.

Earth Overshoot Day 2020

Sabato, 22 Agosto 2020

Da domani vivremo in debito con la Terra e la sua capacità di rigenerarsi.

Aver guadagnato tre settimane rispetto al 2019 a causa del rallentamento dei consumi e per la crisi economica dovuta al Covid-19, non ci deve tranquillizzare

Global Footprint Network 

Il Report 2020  dimostra che se quest'anno sono migliorate le impronte ecologiche relative alle emissioni di carbonio e allo sfruttamento delle foreste, l'impronta relativa a produzione e consumo di cibo non si è modificata.

Gli stili di vita e di alimentazione si confermano essere uno dei fattori chiave che governano il consumo di energia e di risorse naturali, con impatti e responsabilità molto diverse nelle diverse aree del pianeta, come illustrato sul sito del GF Network .

Per l'Italia, ad esempio, il giorno del sovrasfruttamento della Terra è stato il 14 maggio , ovvero viviamo consumando l'equivalente di 2,7 Terre!

Ognuno è chiamato a fare la propria parte come cittadino e come consumatore, a partire dalla decisione di informarsi per agire.

#Move the date   è l'invito rivolto anche a ciascuno, anche a te!