Agroecosistemi sostenibili e biorisorse

Dipartimento (DASB) - Il mondo di domani sarà il risultato degli investimenti di oggi. Con una popolazione sempre più numerosa ed un consumo di risorse che non ha avuto eguali nella storia dell’umanità, l’unico futuro possibile per la Terra è dato dalla protezione dell’ambiente naturale e dallo sviluppo sostenibile.

Per poter progettare e sviluppare sistemi che al tempo stesso sostengano il benessere umano e la conservazione del capitale naturale per le generazioni future è necessario conoscere le complesse relazioni ed i meccanismi d’interazione dell’ecosistema, saperne valutare le risposte ed essere quindi in grado di adottare le pratiche più sostenibili. La sfida del Dipartimento è quella di integrare tecnologie innovative basate su processi a basso impatto alle esigenze di qualità e produttività richieste dalla società moderna. Gli approcci più innovativi della chimica, della fisiologia e della biologia molecolare consentiranno l’accurata pianificazione delle risorse agrarie e naturali e l’utilizzo di biorisorse per gestire gli impatti provocati negli ecosistemi dall’attività antropica. La comprensione dei meccanismi che stanno alla base degli equilibri ecosistemici è infatti rilevante sia per la protezione degli ecosistemi naturali che per un utilizzo sostenibile delle colture agrarie.


Responsabile

DAMIANO GIANELLE

  • Telefono diretto 0461 615 678
  • E-mail damiano.gianelleSPAMFILTER@fmach.it

Staff

Nominativo Telefono Cellulare Email
ILARIA PERTOT (visit her LinkedIn profile) 0461 615 515 335 8359204 ilaria.pertotSPAMFILTER@fmach.it

Entomologia agraria

Unità di ricerca (UEA) - Comprendere come gli insetti comunicano tra di loro e interagiscono con la pianta e con i microorganismi per mettere a punto sistemi di controllo integrato a base di semiochimici e vibrazioni a basso impatto ambientale.

Idrobiologia

Unità di ricerca (IB) - Funzioni ecosistemiche e interazioni tra ambienti acquatici e organismi.