EMANUELE ECCEL

Emanuele Eccel
Telefono diretto
0461 615 397
Cellulare
-
E-mail
emanuele.eccelSPAMFILTER@fmach.it

Attività di supporto

Nel gruppo di Comunicazione e Pubbliche Relazioni della Direzione del Centro Ricerca e Innovazione, è principalmente impegnato in progetti di divulgazione scientifica, sia nei programmi di comunicazione di progetti di ricerca, sia in eventi a carattere divulgativo per il pubblico. Tra gli altri compiti, coordina le visite di gruppi al CRI.

Attività di ricerca

La ricerca impegna ancora parte della sua attività, particolarmente in relazione alla climatologia delle serie strumentali, alle simulazioni, comprendendo anche gli scenari futuri, agli aspetti di agricoltura climaticamente sostenibile (“climate smart”) e, più di recente, al recupero e alla valorizzazione dei vecchi archivi meteorologici e alle relative implicazioni storiche.

Curriculum Vitae

Nato a Trento nel 1964, nel 1990 ha ottenuto la laurea magistrale in Ingegneria Ambientale al Politecnico di Milano. Alla Fondazione Mach – Istituto Agrario di S. Michele all'Adige – dal 1995, ha consolidato la sua conoscenza delle scienze atmosferiche e dell'agrometeorologia, frequentando anche diversi seminari e corsi, in particolare sulla previsione meteorologica. Per undici anni dal 1997 (inizio delle attività del servizio meteorologico provinciale) ha lavorato come previsore presso Meteotrentino. Successivamente ha indirizzato i suoi interessi scientifici sulla climatologia locale e alle interazioni tra clima e piante, specialmente in riferimento alla fenologia agraria. Ha guidato per cinque anni la Piattaforma Tecnologica “Dinamiche degli Agro-ecosistemi. Più di recente si è interessato progressivamente di comunicazione scientifica, entrando a far parte dal 2016 del gruppo di Comunicazione e Pubbliche Relazioni del Centro Ricerca e Innovazione.