Comunità resilienti e Turismo

Martedì, 12 Maggio 2020 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Webinar

Supportare la resilienza del sistema turismo nei territori delle Dolomiti, nel medio e lungo periodo

montagna

La pandemia da COVID-19 sta svelando la complessità e l’incertezza delle sfide. L’urgenza di dover costruire comunità resilienti, che sia alle pandemie come il COVID-19 o ai disastri come Vaia legati al cambiamento climatico, è una realtà con la quale dobbiamo iniziare a confrontarci, e l’innovazione è fondamentale per affrontare la crisi sistemica che stiamo vivendo. Nel 2019, EIT Climate-KIC ha lanciato otto “Deep Demonstration” con l’obiettivo di dimostrare la possibilità di costruire “trasformazioni di sistemi” in linea con le necessità espresse dall’IPCC, dall’Unione Europea e dai decisori politici che hanno espresso la volontà di affrontare l’emergenza climatica. La crescente complessità del mondo che si dispiega nei sistemi sociali, economici e ambientali richiede che le sfide contemporanee vengano analizzate, condivise e risolte in maniera integrata ed olistica.

Cosa aspettarsi:

● presentazione dei risultati della fase di “ascolto” (interviste strategiche e focus group di fine 2019) e degli elementi strategici emersi per supportare la resilienza del sistema turismo nei territori delle Dolomiti , nel medio e lungo periodo

● condivisione ed identificazione di possibili sviluppi del percorso del Deep Demonstration

Agenda:

  1. Presentazione del contesto del progetto
  2. Presentazione risultati interviste strategiche e focus group
  3. Presentazione scenari strategici e modelli anticipativi
  4. Presentazione elementi di sviluppo della resilienza del sistema turismo
  5. Discussione su eventuali successive iniziative

Il webinar fa parte di un ciclo di incontri che hanno lo scopo di indagare ed attivare gli elementi strategici necessari per supportare la resilienza delle comunità alle trasformazioni in atto.

REGISTRATI QUI

Evento organizzato da UNITN | FEM | HIT | EIT ClimateKIC