Medcliv

MEDiterranean CLimate Vine and Wine Ecosystem

medCliv

FINANZIATORE: EIT- Climate-Kic

DURATA: 01.10.2019-30.09.2022

RESPONSABILE FEM: Emanuele Eccel

ALTRO STAFF FEM COINVOLTO: Gian Antonio Battistel (WP5 Living Labs), Alessandro Gretter (WP5 Living Labs), Michela Angeli, Marco Stefanini, Luca Zulini

DESCRIZIONE: L’obiettivo del progetto MEDCLIV è la creazione di hub nazionali in sei paesi del Mediterraneo (Cipro, Francia, Italia, Portogallo, Slovenia, Spagna). Questi hub consentiranno agli attori della filiera vitivinicola di collaborare sul tema del cambiamento climatico. Gli hub condividono la stessa impostazione interdisciplinare e si propongono di far partecipare il territorio.
Il settore vitivinicolo è uno dei motori economici e culturali dei popoli Mediterranei. Nelle regioni in cui la coltivazione della vite fa parte del paesaggio agricolo e del patrimonio economico-sociale, i cambiamenti climatici possono influire pesantemente sul ciclo produttivo ed avere grandi ripercussioni sui abitanti. Occorre dunque pianificare strategie di adattamento e mitigazione.
Gli hub intendono riunire i diversi attori della catena del valore della vite e del vino (VWVC) al fine di condividere il know-how, le idee, le soluzioni, le prospettive sui problemi comuni per:

  • aumentare la consapevolezza e la comprensione scientifica degli impatti provocati dai cambiamenti climatici
  • ricercare soluzioni e opportunità nella direzione della resilienza
  • ridurre le emissioni di gas serra

SITO WEB: in costruzione

EMAIL: medcliv@fem.it

Partecipa al webinar introduttivo alle attività partecipate di MEDCLIV:
"La filiera vitivinicola mediterranea di fronte al cambiamento climatico: una prospettiva progettuale italiana."
Martedì 22 ottobre, ore 17 - 19

Info e registrazione