Centro Trasferimento Tecnologico

Il CENTRO TRASFERIMENTO TECNOLOGICO rappresenta la struttura a maggiore diffusione territoriale della Fondazione per le attività di ricerca applicata e sperimentazione, i servizi e la consulenza a favore del settore agri-forestale e ambientale. Anticipare le esigenze del territorio, comprenderne le criticità, studiare le soluzioni e diffondere la conoscenza per mantenere un’elevata qualità produttiva nel rispetto dell’ambiente sono i punti chiave dell’attività del Centro.

I nostri tecnologi e tecnici sviluppano e promuovono sul territorio innovazioni di processo e di prodotto al fine di ottenere beni agroalimentari sostenibili riducendo al minimo l’impiego di sostanze chimiche e razionalizzando l’utilizzo delle risorse ambientali.

L’attività di ricerca applicata e sperimentazione studia soluzioni tecniche avanzate per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle produzioni e per la qualità e la salubrità dei prodotti agroalimentari.

Laboratori specializzati forniscono servizi analitici a imprese ed enti pubblici nei settori della chimica agraria ed enologica, della microbiologia e della diagnosi fitopatologica.

Più di 70 esperti offrono quotidianamente servizi di consulenza tecnica ad oltre 8.000 aziende agricole trentine, supportati da una rete agrometeorologica e da un sistema capillare di diffusione dell’informazione.

30.000 campioni analizzati/anno, 800 avvisi tecnici per agricoltori, 600 imprese clienti per i servizi

Dirigente del Centro trasferimento tecnologico:

Maurizio Bottura