FEM a "Il Trentino per la Biodiversità"

Da Sabato, 18 Maggio 2019 ore 09:00 a Lunedì, 20 Maggio 2019 ore 18:00

Celebrazione della Giornata mondiale per la biodiversità 

Giornate-Biodiversita_locandina_imagefullwide

LA FONDAZIONE EDMUND MACH ALLE GIORNATE PER LA BIODIVERSITÀ 2019

In questa edizione della manifestazione, che è giunta al quarto anno, le attività si estenderanno per ben tre giorni, dal 18 al 20 maggio. È quest'ultimo il giorno fissato per legge come la "giornata nazionale per la biodiversità di interesse agrario". La FEM parteciperà con diversi interventi nelle giornate del 18 e del 20:

- Sabato 18 maggio 
1. Partecipazione a “La biodiversità a portata di mano” - 8.30 – 12.30 Escursione guidata "Dalla collina alla città, attraverso la biodiversità" (Trento).
(punto di passaggio presso santuario delle Laste, con interventi sulla storica stazione meteorologica e la storia delle rilevazioni meteorologiche della città di Trento - E. Eccel)
2. Museo delle Gallerie di Piedicastello, 14.30 – 16.00 Seminari di presentazione di alcuni progetti, tra cui:
Progetto SATURN : Alessandro Gretter FEM : “Le interazioni virtuose tra paesaggi rurali ed urbani, in una ottica di sostenibilità e di visione sistemica”.
3. 16.00 - 18.00 Tavola rotonda “Il valore della biodiversità agricola e alimentare”: rappresentanti di FEM (Marco Stefanini) , PAT, MUSE, CREA, F.T.Bio, AGIA, Tavolo Economia Solidale Trentina;
coordina Walter Nicoletti.

- Lunedì 20 maggio 
Giornata dedicata alle scuole, a cura di APPA e MUSE, sul tema dell’educazione e delle didattica sul tema della biodiversità.
La FEM sarà presente con alcuni spazi dimostrativi (ore 10-18):
1. "Signora Zanz in Trentino: impariamo a conoscere ed a combattere la zanzara tigre!" - Anna Eriksson e Daniele Arnoldi (CRI)
2. "MICROZOO - Alla scoperta del mondo degli insetti" (Omar Rota-Stabelli e Riccardo Piccinno - CRI - e Valeria Fattoruso, C3A)
3. "API E BIODIVERSITÀ. Festeggiamo la giornata mondiale dell’ape" (Valeria Malagnini e Christian Martinello - CTT)
4. Alle 17:30 Presentazione delle iniziative approvate dal Mipaaft (Fondo per la tutla della biodiversità di interesse agricolo e alimentare art. 10 della Legge 194/2015).
Fra le tre iniziative: "Attività di valorizzazione della Razza Bovina Rendena" (Heidi Hauffe - CRI).

Programma evento