Fornitura di documenti e ILL

I servizi per il personale interno e per le altre biblioteche.

Document delivery

Utenza istituzionale

La Biblioteca fornisce agli utenti istituzionali della Fondazione, inclusi gli studenti diplomandi e laureandi, un servizio di fornitura di documenti (DD), attraverso il quale richiede a biblioteche italiane e straniere, copia di articoli di riviste o di parti di libri non posseduti.
Il documento viene fornito al richiedente nella forma consentita dalle licenze editoriali per l'utilizzo delle risorse elettroniche. Per i dettagli si veda l'archivio ALPE , (Archivio delle Licenze dei Periodici Elettronici) per le clausole riguardanti gli usi consentiti dalle licenze in merito alle attività di DD/ILL.

Gli utenti istituzionali usufruiscono del servizio di DD previa registrazione al sistema NILDE  (Network Inter-Library Document Exchange), cui la biblioteca aderisce.
Per la registrazione si devono utilizzare le credenziali FEM (account istituzionale IDEM-GARR), selezionando la Fondazione Mach nella lista degli enti e compilando il nome del referente interno nella scheda di registrazione (tutor, relatore, referente di progetto o struttura).
Il servizio è gratuito.
Gli studenti diplomandi e i tesisti devono essere presentati dal proprio relatore, o tutor interno.
Tutte le informazioni in Area riservata .

Contatti 

mail: dd.library[at]fmach.it
tel. ++39-0461/615632-615229

Altre biblioteche

La Biblioteca della FEM mette a disposizione il proprio patrimonio per le biblioteche italiane e straniere che ne facciano richiesta. 
Il servizio è effettuato nel rispetto della normativa vigente in materia di diritto d'autore e nei limiti delle licenze d'uso sottoscritte per le varie risorse elettroniche, e di quelli imposti da ragioni di conservazione per i materiali rari o di pregio.

Condizioni del servizio
Il servizio viene fornito in forma collaborativa, sulla base del reciproco scambio, come indicato su ACNP
E’ preferibile inviare le richieste attraverso NILDE ; in alternativa le altre biblioteche possono inviare le richieste all’indirizzo dd.library[at]fmach.it. 
E’ escluso il servizio a privati.

Prestito interbibliotecario

La biblioteca fornisce ai propri utenti istituzionali un servizio di prestito interbibliotecario (ILL, InterLibrary Loan), attraverso il quale richiede a biblioteche italiane e straniere volumi non presenti in sede.
Le richieste vanno inviate tramite e-mail all'indirizzo dd.library[at]fmach.it
Il servizio è gratuito.
La durata dei prestiti è stabilita dalla biblioteca proprietaria. Il numero massimo di testi che un utente può richiedere contemporaneamente in prestito interbibliotecario è di cinque.

La Biblioteca mette a disposizione il proprio patrimonio per le biblioteche italiane e straniere che ne facciano richiesta. Il prestito viene effettuato in regime di reciprocità gratuita. E' escluso il prestito diretto ai privati.

Il servizio viene svolto nei limiti previsti dalla normativa vigente in materia di diritto d'autore e dalle specifiche licenze d'uso sottoscritte per alcune tipologie di risorse, nonché da quelli imposti da ragioni di conservazione, in particolare per i documenti del Fondo storico o rari.