Banche dati, Enciclopedie e Dizionari

La biblioteca mette a disposizione l'accesso alle banche dati in abbonamento insieme con risorse ad accesso aperto selezionate per la loro qualità scientifica.

Nel rispetto delle licenze d'uso l'accesso alle Banche Dati è garantito all'interno del campus FEM e, per il personale e gli studenti con credenziali istituzionali, anche da remoto tramite il servizio Biblioproxy [QUI le informazioni]

Banche dati scientifiche in abbonamento: Banche dati scientifiche ad accesso libero:
Enciclopedie, Dizionari, Repertori  (solo da rete FEM) Fonti giuridico economiche:

Accesso al full text degli articoli: il Link Resolver

Dalla ricerca in banca dati è possibile accedere direttamente al full-text dell'articolo tramite Full Text Finder, un openurl link resolver che collega il riferimento bibliografico al testo completo dell'articolo, se il corrispondente periodico risulta attivo come abbonamento presso la Biblioteca FEM.

Se la risorsa  non è disponibile, Full Text Finder attiva il modulo di richiesta del documento alla Biblioteca tramite il sistema NILDE  (Network Inter-Library Document Exchange). 

Questo servizio è attivo anche per PubMed, purchè si acceda alla banca dati dal link personalizzato FEM ; in questo modo dalla singola citazione si attiva il collegamento al full-text per le risorse in abbonamento oppure al  modulo NILDE per la richiesta degli articoli non disponibili.
Il servizio di fornitura dei documenti è riservato al personale interno e alle altre Biblioteche, su una base di scambio reciproco. 
Maggiori informazioni qui