News

Le novità dalla Biblioteca: gli acquisti recenti, l'aggiornamento delle risorse online, i nuovi servizi. Ma anche attività, iniziative e... uno sguardo sul mondo.

In particolare le informazioni sulle attività con e per i nostri utenti: studenti, insegnanti, ricercatori, tecnici.

Gli incontri con le classi, le presentazioni di libri, i progetti di valorizzazione del patrimonio, i servizi per la ricerca e il trasferimento tecnologico, la formazione degli utenti, le mostre bibliografiche su argomenti di attualità o in occasione di eventi significativi, sia legati a tematiche rilevanti per le discipline agro-alimentari e ambientali, sia di interesse storico-culturale.

Gli obiettivi sono: ampliare e approfondire le discipline oggetto di studio, restare al passo con l'innovazione tecnologica e un'efficiente fornitura di servizi, valorizzare i nuovi documenti acquisiti o i materiali del Fondo bibliografico storico della Fondazione, sollecitare la curiosità dei nostri utenti, suggerire collegamenti tra eventi lontani e la nostra realtà e la storia locale.

Giovane esule italiana in fuga dalla Venezia Giulia (PD Italia)
Domenica, 09 Febbraio 2020

Giorno del ricordo 2020

il 10 febbraio, in memoria delle vittime delle foibe e degli esuli istriani, fiumani e dalmati.

Niente è stato vano. Giorno della memoria 2020
Martedì, 14 Gennaio 2020

Niente è stato vano. Giorno della memoria 2020

“Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.” Liliana Segre In occasione del Giorno della Memoria 2020, Claudio Colombo, autore di Niente è stato vano, incontra gli studenti.

Giornata mondiale del suolo 2019
Giovedì, 05 Dicembre 2019

Giornata mondiale del suolo 2019

il 5 dicembre si celebra la Giornata mondiale del suolo promossa dalla FAO.Stop erosion, save our future! - Fermiamo l'erosione, salvaguardiamo il nostro futuro! è il tema 2019

Uno, nessunA, centomila
Lunedì, 18 Novembre 2019

Uno, nessunA, centomila

Reading teatrale per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne