Giornata mondiale della meteorologia

Il tema 2020 è Climate and Water (Clima e Acqua)

Giornata mondiale della meteorologia

Lunedì, 23 Marzo 2020

Oggi è la Giornata mondiale della meteorologia che si celebra per ricordare la fondazione nel 1950 dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale  (eng); qui il sito italiano  

Tema 2020 è  Climate and Water (Clima e Acqua) in considerazione anche del rischio di fenomeni meteorologici futuri come conseguenza dei cambiamenti climatici e in stretto collegamento con il tema della Giornata mondiale dell'acqua 2020 . Lo scorso agosto proprio nella sede dell'Omm di Ginevra, si è tenuta la 50a sessione dei lavori dell'Intergovernmental Panel on Climate Change IPCC, la commissione internazionale intergovernativa sul cambiamento climatico. 

Le informazione di tipo meteorologico hanno un'importanza strategica; per questo l'Omm promuove la ricerca e la cooperazione tra i Paesi aderenti e lo scambio di informazioni per la sicurezza, il benessere della popolazione e la qualità dell'ambiente.

Gli obiettivi  dell'OMM sono

  1. sviluppare e migliorare le metodologie per lo scambio internazionale delle previsioni pubbliche emesse dai Servizi meteorologici e idrologici nazionali;
  2. fornire una fonte centralizzata di informazione meteo ufficiale su Internet;
  3. incoraggiare i media internazionali e il pubblico a fare buon uso dell'informazione meteo ufficiale; 
  4. migliorare la visibilità dei Servizi nazionali,  in particolare quelli dei paesi in via di sviluppo, in modo da rafforzarne il riconoscimento pubblico.

Le nostre segnalazioni dalla rete

Da  MediaLibraryOnLine OPEN