Coltivazione dell'olivo in Trentino. Guida pratica per l'olivicoltura multifunzionale
Questa guida, strumento pratico di consultazione per gli olivicoltori durante tutta l’annata agraria, riporta indicazioni tecniche, informazioni ed aggiornamenti sugli aspetti agronomici e produttivi quali la gestione della fertilità del suolo, la potatura e l'irrigazione, e sulla protezione della coltura dalle principali avversità, patogeni e parassiti emergenti o noti, con ampio spazio dedicato alla problematica della mosca olearia.
La guida, che è rivolta sia agli olivicoltori professionali che ai numerosi hobbisti che coltivano l'olivo nelle zone dell'Alto Garda, con l'obiettivo di ottenere un prodotto agricolo quantitativamente e qualitativamente ottimale adottando pratiche virtuose e innovative con una particolare attenzione alla conservazione e alla stimolazione della biodiversità, alla tutela del paesaggio e al risparmio di risorse ed energie.
La guida fornisce quindi conoscenze e indicazioni di carattere pratico, derivate dall’esperienza pluridecennale dei tecnici FEM, derivate del costante monitoraggio del territorio e dalle più recenti sperimentazioni realizzate in collaborazione con i diversi attori della filiera olivicola e con partners tecnico-scientifici nazionali ed internazionali.
factbox
Per ricevere una copia cartacea della pubblicazione:
Libro in distribuzione gratuita. Se si desidera ricevere copia cartacea tramite spedizione con corriere, è necessario il pagamento di un contributo per le spese di spedizione e gestione dell'ordine di 10,00 € (vedi sotto) da versare mediante il circuito PagoPA (carta di credito o bollettino pagabile in banca, banca online o ricevitorie).