Bando “Visiting expert 2018” per attrarre esperti e studiosi
La Provincia autonoma di Trento ha pubbicato il Bando “Visiting expert 2018 ” finalizzato al rafforzamento della dimensione internazionale del Sistema Trentino dell'Alta Formazione e Ricerca mediante la valorizzazione e l'attrazione di esperti e studiosi, con elevata qualificazione scientifica e comprovata reputazione internazionale, di origine trentina stabilmente afferenti a istituzioni estere di tipo universitario, di ricerca, di alta formazione o governative (ai sensi della L.P. 14/2005).
Possono presentare domanda di partecipazione coloro che alla data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione sono in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione:
- essere emigrati/e all'estero dopo aver maturato un periodo di residenza nel territorio trentino di almeno 10 anni
- essere in possesso del titolo accademico di dottore di ricerca, o equivalente, o avere almeno quattro anni di esperienza a tempo pieno nel campo della ricerca a decorrere dal momento in cui hanno ottenuto il diploma che dà accesso diretto agli studi di dottorato
- risultino stabilmente impegnati all’estero da almeno un triennio in attività didattica o di ricerca presso istituzioni universitarie o di ricerca di elevato prestigio scientifico. Con il termine “stabilmente” si fa riferimento a un impegno attivo e continuativo di almeno 30 mesi nell’arco del triennio.
I candidati devono presentare un programma di ricerca scientifica o didattica in ambiti di interesse strategico per il sistema provinciale da concordare e realizzare presso:
- Università degli Studi di Trento (www.unitn.it);
- Fondazione Bruno Kessler (www.fbk.eu);
- Fondazione Edmund Mach (www.fmach.it);
- Muse-Museo delle Scienze (www.muse.it);
- Soggetti pubblici di ricerca che hanno sede legale o operativa in provincia di Trento alla data di pubblicazione del presente bando.
Il periodo di permanenza del visiting avrà una durata compresa tra 3 e 6 mesi da svolgersi di norma in maniera continuativa.
Le risorse finanziarie destinate al bando sono pari a 150.000,00 Euro.
Scadenza per la presentazione della domanda: entro le ore 12.00 del giorno 2 ottobre 2018.
L'iniziativa rientra nelle attività previste dal progetto Trentino Global Network.