Opportunità presso altri enti o aziende

Segnaliamo opportunità di lavoro e formazione promosse da enti o aziende esterne alla Fondazione Mach, dal portale europeo Euraxess o iniziative promosse dalla Provincia autonoma di Trento.

Opportunità presso altri enti o aziende

Eventuali offerte da promuovere su questa pagina possono essere segnalate al contatto di posta curricula@fmach.it, saranno pubblicate solo dopo la valutazione di attinenza e affinità rispetto alle attività e obiettivi della Fondazione.

  • Tecnico a tempo indeterminato presso Università degli studi di Trento : concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di n. 1 unità di personale con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a tempo pieno, nella categoria d posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Trento - determinazione n. 33 di data 24 gennaio 2020. Scadenza per candidature 27 febbraio 2020. Maggiori informazioni .

- Canali per la ricerca lavoro ed opportunità in Europa -

La Fondazione pubblica i propri annunci di lavoro e borse di studio nella pagina web "Lavora con noi ", nella bacheca dell'Agenzia del Lavoro di Trento  e sul portale EURES . In caso di contratti a tempo indeterminato e determinato l'annuncio è pubblicato anche sul portale dell'ufficio concorsi della Provincia autonoma di Trento . Per posizioni di ricerca e sperimentazione gli annunci sono pubblicati sul portale europeo dedicato alla mobilità dei ricercatori Euraxess .

Nei paesi dello Spazio economico europeo (SEE) la libera circolazione delle persone è un diritto fondamentale, che permette ai cittadini di lavorare in un altro paese dello SEE senza permesso di lavoro. Vivere e lavorare in un altro paese europeo può presentare alcune difficoltà, come la necessità di adattarsi ad una nuova cultura, di lavorare in una lingua straniera e di familiarizzarsi con sistemi fiscali e di previdenza sociale sconosciuti.

Per prepararsi nel modo migliore occorre essere ben informati sul paese scelto, per questo EURES  (European Employment Services - Servizi europei per l'impiego) ha predisposto, in lingua inglese, una guida per persone che sono alla ricerca di lavoro in Europa "FINDING A JOB IN EUROPE - A GUIDE FOR JOBSEEKERS ".

EURES ho inoltre predisposto una guida dal titolo "Ready to make the move ", con tutte le informazioni per vivere e lavorare all'estero. Nel documento sono presenti le schede di ogni nazione europea, contenenti indicazioni e suggerimenti nazione-specifici per la ricerca di lavoro, predisposizione del curriculum, modalità di interazione con il datore di lavoro, preparazione al colloquio di selezione e post colloquio. Disponibile di seguito la scheda relativa all'Italia .