15 febbraio, aula magna Istituto Agrario, ore 13.30

Agricoltura biologica: strategie innovative per difendere la vitebr>
I nuovi rimedi contro tignoletta, peronospora e marciumi radicali

Monday 14 February 2005

Alla viticoltura biologica è dedicato l'incontro tecnico che si svolgerà martedì prossimo, 15 febbraio, a partire dalle 13.30, presso l'aula magna dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige. Saranno presentati alcuni risultati ottenuti nel corso del progetto AGRIBIO "Strategie innovative per la difesa delle colture" finanziato dalla Provincia autonoma di Trento, in particolare per quanto riguarda la ricerca di alternative all'uso del rame contro la peronospora, la difesa nei confronti dei marciumi radicali e il miglioramento della confusione sessuale contro la tignoletta.

 La giornata è diretta a tutti coloro si interessano di viticoltura biologica: agricoltori, tecnici, studenti e ricercatori.

 

 16 febbraio, Auditorium di Cles, ore 8.30

 

 8° Giornata tecnica

 Portinnesti apomittici, contenimento degli  scopazzi, annata 2004 della Fuji e certificazione Eurep-Gap

 

 La Giornata tecnica di Cles, momento di importante approfondimento sulle problematiche che investono il settore della frutticoltura nelle valli del Noce,  giunge quest'anno all'ottava edizione. Il tradizionale appuntamento che ogni anno chiama a raccolta centinaia di agricoltori, si svolgerà mercoledì 16 febbraio, a partire dalle ore 8.30, presso l'Auditorium di Cles.

 Il programma prevede: 8.30 apertura dei lavori; 8.45 – Alberto Dorigoni  "Cosa dobbiamo sapere sui portinnesti  apomittici"; 9.15 – Fabrizio Dolzani – Andrea Branz "Strategie di contenimento degli scopazzi"; 9.45 – Discussione; 10.00 - Luigi Tolotti - Massimo Prantil "L'analisi dell'annata 2004: il comportamento vegeto-produttivo della Fuji"; 10.30 – Fabrizio Benvenuti - Aldo Battisti "La nuova frontiera della certificazione: Eurep-GAP"; 11.00 – Discussione.

 

 

 

 

 

 S. Michele all'Adige, sabato 12 febbraio 2004

 

 Con cortese richiesta di pubblicazione e/o diffusione

 

 Ufficio stampa