Antichi vitigni del Trentino

Antichi vitigni del Trentino
ISBN 978-88-7843-032-7

Anno edizione: 2010

Pagine: 271

Disciplina: Viticoltura

Tipologia di materiale: Monografia

La storia vitivinicola della nostra provincia è testimoniata da reperti archeologici risalenti alla presenza dell'uomo in queste terre ancora prima dell'epoca Romana. La qualità delle produzioni con le loro caratteristiche qualitative e organolettiche particolari sono sempre state riconosciute nel tempo, ne è testimonianza la continua domanda di prodotti provenienti da queste zone. Il successo di questa viticoltura è da sempre legato alle differenti condizioni pedoclimatiche ed ambientali che il territorio offre, oltre all'ampia variabilità genetica delle diverse varietà di vite coltivate in Trentino. Il recupero di queste antiche varietà coltivate nel Trentino può avere diversi aspetti positivi, da un lato rappresenta un modo di conservare il patrimonio genetico della vite e dall'altro una opportunità per i viticoltori di differenziare le proprie produzioni al fine di offrire vini con caratteristiche molto differenti tra loro.
Il recupero del germoplasma in una collezione di vitigni e la successiva caratterizzazione da un punto di vista genetico, ampelografico, ampelometrico e dei metaboliti secondari di ogni genotipo che viene descritto in questa pubblicazione, esprime la volontà della FEM di mettere a disposizione per la realtà vitivinicola del Trentino conoscenze e nuovi materiali da utilizzare.

Prezzo e modalità di acquisto:

Il volume può essere richiesto tramite un versamento di Euro 12,00, quale contributo spese, su bollettino di c.c.p. n° 87753695, intestato a Fondazione Edmund Mach; causale: Antichi vitigni del Trentino.
Di seguito comunicare la richiesta e l'avvenuto pagamento via mail al seguente indirizzo: marco.stefanini@fmach.it