L'oidio della fragola

L'oidio della fragola
ISBN 978-88-7843-007-5

Anno edizione: 2006

Pagine: 71

Disciplina: Frutticoltura

Tipologia di materiale: Monografia

La produzione della fragola, sul territorio Trentino, è in forte espansione anche grazie all'introduzione delle nuove tecniche colturali fuori suolo sotto la protezione di tunnel plastici. Purtroppo, assieme ai benefici produttivi e qualitativi, questo nuovo metodo colturale causa un incremento dell'incidenza dell'oidio. L'oidio è quindi diventato la malattia chiave nella difesa fitosanitaria della fragola sotto tunnel, con una sempre maggiore richiesta di impegno per l'agricoltore.
Il libro nasce da una ricerca condotta dal Centro SafeCrop, in collaborazione con il Volcani Center in Israele, orientata a definire le condizioni ottimali di sviluppo della malattia, il momento più opportuno per l'intervento contro il patogeno con i diversi fungicidi disponibili, le strategie di difesa più efficaci e sostenibili e ad individuare nuove alternative al controllo chimico. Nel testo sono presentati inoltre aspetti economici riguardanti il mercato della fragola.

Prezzo e modalità di acquisto:

Il testo è scaricabile gratuitamente in versione pdf al seguente link: http://hdl.handle.net/10449/17163

Attenzione: la presente opera è coperta dal diritto d'autore ai sensi della L. 633/1941 e successive modifiche. La sua riproduzione è pertanto vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale, senza il consenso scritto dell'autore. Sono consentite unicamente la citazione o la riproduzione di brani o parti dell'opera (ad esclusione dell'intera opera) per uso esclusivamente personale e non a scopo di lucro, con citazione della fonte e dell'autore.