A Rotholz l'incontro tra le scuole agrarie del Tirolo, Alto Adige e Trentino

Conferenza annuale "DIRKO"  su progetti di collaborazione e innovazione didattica 

A Rotholz l'incontro tra le scuole agrarie del Tirolo, Alto Adige e Trentino

Giovedì, 19 Maggio 2022

COMUNICATO STAMPA

Una delegazione composta da alcuni docenti della Fondazione Edmund Mach ha preso parte nei giorni scorsi in Austria, alla conferenza annuale delle scuole agrarie professionali e di economia domestica del Tirolo, Alto Adige e Trentino.
L'incontro si è svolto presso la scuola agraria di Rotholz, istituita dalla Dieta tirolese di Innsbruck nel 1879, cinque anni dopo l'Istituto Agrario di San Michele, e con cui la FEM intrattiene tuttora solide collaborazioni di carattere istituzionale e didattico.
L'appuntamento, che ha riunito anche le rappresentanze degli istituti di Landeck, Lienz, Imst, St. Johann, Rotholz, Dietenheim, Salern, Fürstenburg, Tesimo, Haslach, si rinnova da circa dieci anni ma quest’anno assume un significato particolare, di ripartenza, dopo la sospensione per emergenza sanitaria.
Nelle due giornate di confronto e dibattito sono state discusse le problematiche legate alla didattica a distanza, le strategie risolutive adottate, ma sono stati anche analizzati gli stili di vita e le aspettative degli alunni delle scuole agrarie. L' incontro sottolinea l’importanza di trasmettere ai giovani i valori della cooperazione e della collaborazione tra i territori e sancisce la ripresa della programmazione delle attività che già dal prossimo anno scolastico coinvolgeranno docenti e alunni: i giochi di agraria, i giochi sportivi invernali, la settimana della mobilità e la giornata della cultura.
Due le presentazioni affidate alle scuole: un progetto didattico sul miglioramento del suolo, condotto nella scuola professionale di Lienz e l’offerta formativa dei percorsi di istruzione e formazione professionale della Fondazione Mach.
sc