Alimentazione della vacca da latte in alpeggio : il pascolo, l'animale, il prodotto
Anno edizione: 2006
Pagine: 79
Disciplina: Zootecnia
Tipologia di materiale: Monografia
La zootecnia da sempre è stata una delle attività più importanti per l'economia agricola della provincia di Trento ed ha contribuito ad assicurare una primaria fonte di reddito per l'allevatore. Nel recente passato, tuttavia, il comparto zootecnico, specialmente nelle zone di montagna, è andato assumento una sempre maggiore rilevanza non solo per gli aspetti produttivi ma anche per le interconnessioni relative alla tutela del territorio, al mantenimento del paesaggio e al rispetto dell'ambiente.
La zootecnia di oggi non è più certamente quella di allora perchè la nostra società urbana e rurale si è modificata. L'Istituto Agrario ha cercato di conoscere i motivi e di comprendere le dinamiche di questa lenta ma continua evoluzione per poter poi fornire indicazioni e suggerimenti. Il testo raccoglie l'attività svolta dall'Istituto nell'ambito del progetto FORMA (Gestione della vacca da latte in alpeggio e formaggi di malga).
Prezzo e modalità di acquisto:
Il testo è scaricabile gratuitamente.
Attenzione: la presente opera è coperta dal diritto d'autore ai sensi della L. 633/1941 e successive modifiche. La sua riproduzione è pertanto vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale, senza il consenso scritto dell'autore. Sono consentite unicamente la citazione o la riproduzione di brani o parti dell'opera (ad esclusione dell'intera opera) per uso esclusivamente personale e non a scopo di lucro, con citazione della fonte e dell'autore.