Innovazioni nella gestione delle deiezioni zootecniche : opportunità, tecnologie, vincoli : Istituto Agrario di San Michele all'Adige, 8 marzo 2006 : atti
Anno edizione: 2007
Pagine: 87
Disciplina: Zootecnia
Tipologia di materiale: MonografiaGli argomenti svolti affrontano il tema scottante dello sviluppo sostenibile delle attività zootecniche in montagna. Si tratta di problematiche che necessitano la messa in rete di competenze molto diversificate, l'attivazione di nuove alleanze con altri settori e con la collettività più in generale, il coinvolgimento convinto e la condivisione degli operatori. Infatti lo sviluppo di tecniche finalizzate alla razionalizzazione delle operazioni di stalla e di gestione degli effluenti hanno portato, in genere, ad un peggioramento dell'impatto ambientale dell'attività zootecnica. E' necessaria quindi un'attenta analisi delle soluzioni e delle prassi gestionali per verificarne la sostenibilità ambientale alla luce sia delle nuove normative, sia dell'aumentata sensibilità della popolazione. In questo quadro va letto il presente testo, in cui l'esame delle "innovazioni nella gestione delle deiezioni zootecniche" è finalizzato alla verifica della loro potenzialità nel recuperare il corretto rapporto tra le esigenze della produzione e quelle dell'ambiente.
Prezzo e modalità di acquisto:
Il volume è scaricabile gratuitamente. Cliccare qui
Attenzione: la presente opera è coperta dal diritto d'autore ai sensi della L. 633/1941 e successive modifiche. La sua riproduzione è pertanto vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale, senza il consenso scritto dell'autore. Sono consentite unicamente la citazione o la riproduzione di brani o parti dell'opera (ad esclusione dell'intera opera) per uso esclusivamente personale e non a scopo di lucro, con citazione della fonte e dell'autore.